Cerchi lavori senza diploma ben pagati e magari online? In un mercato del lavoro sempre più qualificato, trovare occupazioni che non richiedano almeno il diploma sembra impossibile.
Tuttavia, le possibilità si ampliano se si decide di seguire un corso di formazione e di specializzarsi in un mestiere. Non necessariamente un lavoro senza diploma deve essere mal pagato o poco gratificante se si è disposti a mettersi in gioco. Ma come trovare lavoro senza diploma? Partiamo dall’inizio, ovvero dal curriculum.
Come trovare lavoro senza diploma?
Ben il 35% dei giovani abbandona prematuramente gli studi con conseguente difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro. Sono circa il 56,2% i non diplomati inoccupati, una percentuale importante rispetto ai diplomati (38,9%) che denota una difficoltà oggettiva. Con gli strumenti giusti e l’opportuna preparazione, lavorare senza diploma è però possibile.
Per iniziare è necessario stilare un curriculum in cui indicare non solo i dati personali ma anche le proprie aspirazioni. Quali sono i tuoi obiettivi, in quale campo vorresti lavorare? Hai già maturato qualche esperienza? Attenzione ad inserire nel cv solo le esperienze che siano in qualche modo inerenti alla posizione per cui ci si candida. Ricorda che puoi indicare anche le attività di volontariato, gli stage o i tirocini, anche se non retribuiti. Scarica Starwork per seguire i nostri consigli passo passo.
Grazie a questo primo documento potrai registrarti ai portali di annunci online. Per restare aggiornato sulle offerte di lavoro per non diplomati scegli i siti di agenzie per il lavoro. Avrai la certezza di leggere proposte affidabili, pubblicate da profili verificati. Sicuramente anche aprire un profilo Linkedin può aiutarti!
Quali sono i lavori senza diploma più ricercati
Parliamo ora dei lavori senza diploma 2024 con più opportunità in Italia. Si tratta di professioni per le quali è comunque richiesta la frequenza di corsi di formazione riconosciuti.
Questi percorsi forniscono le conoscenze di base necessarie a ricoprire il ruolo per il quale ci si candida. Se si cerca lavoro ma non si ha esperienza nel settore né una adeguata formazione, essi rappresentano l’unica via di accesso. Enti accreditati ad erogare corsi professionali, in genere, prevedono anche il job placement. Si occupano, cioè, di collocare lavorativamente la risorsa appena formata.
Vediamo nello specifico le opportunità del mercato del lavoro per i non diplomati e i settori professionali più promettenti.
Lavoro senza diploma: il commesso
Un’opportunità di occupazione per non diplomati può venire dai negozi fisici. Se ti stai chiedendo cosa puoi fare con la terza media, il commesso è una delle possibilità. Le nuove aperture di negozi, e soprattutto di punti vendita della grande distribuzione, hanno reso questa figura particolarmente ricercata.
Il commesso ha possibilità di crescita economica e anche di avanzamento di carriera nel tempo. Una delle possibilità è quella di diventare responsabile punto vendita o di reparto.
Nella grande distribuzione e nei negozi con ampio magazzino e settore spedizioni, è necessario gestire la logistica. Il magazziniere è una delle figure impiegate in questo campo. Egli si occupa del carico e scarico merci e della gestione dell’intero magazzino. Compiti che richiedono la conoscenza di alcuni strumenti.
Il muletto è una delle attrezzature che bisogna saper padroneggiare, per cui sarà necessario conseguire un patentino ad hoc. Anche la gestione del software di magazzino richiederà una formazione specifica perché la movimentazione merci sia sempre svolta correttamente.
Lavori senza laurea: le opportunità del food
Il settore food non è ad appannaggio dei diplomati presso l’Istituto alberghiero. È possibile entrare a far parte del mondo della ristorazione anche senza diploma, attraverso corsi specifici. Anche l’esperienza sul campo può sostituire lo studio in aula, come spesso avviene per cuochi o pizzaioli.
Soprattutto questi ultimi sono particolarmente richiesti nel mercato del lavoro italiano e molto ben remunerati. Diventare maestri della lievitazione e degli impasti è una strada lunga e impegnativa che richiede tanta esperienza sul campo. Oltre alle mani in pasta, esistono scuole di cucina, come In Cibum, che offrono percorsi mirati per imparare l’arte della pizza.
Anche diventare pasticcieri o fornai non richiede necessariamente l’aver frequentato un istituto alberghiero. È possibile “mettersi in pari” apprendendo direttamente in laboratorio o seguendo un percorso di specializzazione.
Lavori senza laurea e senza diploma nel settore beauty
Scuole specializzate e tanta tanta esperienza sono le chiavi di accesso al mondo del beauty e della cura della persona. I mestieri di estetista e parrucchiere sono sempre ricercatissimi, non richiedono il diploma ma una qualifica da ottenere in scuole riconosciute. Per quanto riguarda il parrucchiere è possibile apprendere le basi direttamente “a bottega” ma è consigliato frequentare corsi di aggiornamento periodici.
Per le estetiste, invece, la scuola di estetica è obbligatoria per svolgere la cosiddetta estetica di base. Per la figura di onicotecnico, invece, è sufficiente un corso di specializzazione sul trattamento delle unghie.
Agenti di commercio e immobiliari
Tra i lavori senza laurea e senza diploma troviamo la figura dell’agente ovvero colui che mette in contatto venditore e compratore. Abbiamo due categorie di agenti di commercio:
- Monomandatario alle dirette dipendenze di un brand/azienda.
- Plurimandatario lavoratore autonomo che può operare per più aziende.
La professione non prevede diploma ma esperienza pregressa nel settore. Diversamente, per abilitarsi è possibile seguire i corsi di formazione riconosciuti dalla Regione di appartenenza. Uno specifico patentino è, invece, richiesto per gli agenti immobiliari che possono avere un compenso fisso o percentuale. Alla fine del corso è previsto un esame finale.
Personale ATA e ASA
Lavorare senza diploma per la Pubblica amministrazione è possibile e parliamo del personale amministrativo, tecnico e ausiliario. I cosiddetti “ATA” sono impiegati presso le scuole e gli istituti superiori presso le segreterie o come collaboratori scolastici.
Anche il settore sanitario assume non diplomati: RSA e case di riposo ricercano spesso “ausiliari socio assistenziali”. L’ASA assiste anziane e disabili nell’igiene personale, nella cura dell’ambiente e nei compiti quotidiani. Anche per questo ruolo è necessario ottenere la qualifica rilasciata dalla Regione frequentando un corso.