Logo FMTS Lavoro

Assolavoro: i vantaggi della somministrazione lavoro per lavoratori e imprese

Assolavoro è l’Associazione Nazionale di Categoria delle Agenzie per il Lavoro (ApL) che riunisce le Agenzie per il Lavoro che producono l’85% del fatturato complessivo legato alla somministrazione di lavoro.

L’Associazione nasce per garantire alle ApL standard più elevati di tutela e rappresentanza, nonché un’offerta integrata di assistenza e informazione.

Di recente, Assolavoro ha pubblicato un documento che illustra i vantaggi della somministrazione lavoro per lavoratori e imprese e i falsi miti su agenzie per il lavoro e somministrazione.

Una normativa stringente a garanzia dei lavoratori

Se si immagina il mondo del lavoro come una piramide in relazione a diritti e tutele per il lavoratore, infatti, in cima ci sono il contratto a tempo indeterminato (con un’azienda o con un’Agenzia per il Lavoro) e, immediatamente sotto, il lavoro in somministrazione a tempo determinato e il contratto a termine.

Scendendo lungo la piramide, ci saranno via via situazioni meno tutelanti: i lavoratori delle cooperative spurie, i lavoratori a progetto, quelli autonomi, le partite iva con un solo committente, fino a forme di lavoro ai limiti della legge e poi irregolari.

Le Agenzie per il Lavoro nel nostro Paese sono soggette ad una stringente normativa che costituisce un’importante garanzia per i lavoratori. Per poter operare, infatti, le Agenzie devono possedere determinati requisiti economici e giuridici, individuati dal Decreto Legislativo 276/2003 e s.m.i., che permettono di ottenere l’Autorizzazione Ministeriale.

Le Agenzie come baluardo contro il lavoro in nero

Per la loro natura, e in particolare per la normativa rigida che il nostro Paese impone in materia, le Agenzie per il Lavoro costituiscono un valido strumento di contrasto all’occupazione irregolare e in nero. Coniugando infatti le esigenze di flessibilità delle aziende con un sistema di tutele per i lavoratori, le Agenzie rappresentano un baluardo contro il ricorso a forme di lavoro irregolare e sotto tutelato (in Italia si stima che i lavoratori irregolari siano oltre 3 milioni).

I principali vantaggi della somministrazione di lavoro per le imprese

Assolavoro ha, inoltre, identificato 10 vantaggi del lavoro in somministrazione per le aziende.

La somministrazione lavoro:

  1. Determina la riduzione dei costi di reperimento e gestione della forza lavoro;
  2. Facilita l’individuazione di figure professionali difficili da reperire sul mercato, attraverso la selezione da un ampio database (sono stimati in circa 5 milioni i cv complessivamente presenti nelle banche dati delle Agenzie per il Lavoro);
  3. Garantisce flessibilità nella gestione della forza lavoro per soddisfare esigenze aziendali di breve, medio e lungo periodo;
  4. Tutela l ’impresa sul piano legale, attraverso l ’unica forma regolare di fornitura professionale di manodopera;
  5. Consente alle aziende di reperire risorse selezionate e formate e di coordinarle e dirigerle al pari dei propri dipendenti diretti, senza i relativi oneri di gestione contributiva, previdenziale, assicurativa e assistenziale;
  6. Dà accesso a tutti i benefici economici e contributivi, così come previsto per le assunzioni dirette;
  7. Permette di avere una maggiore disponibilità di personale attivo senza computarlo nell’organico dell’azienda;
  8. Non è soggetta ai limiti legali previsti per il contratto a termine se si assume con contratto di somministrazione a tempo determinato, in particolare i limiti numerici previsti dal CCNL degli utilizzatori sono esclusi per legge in caso di assunzione di lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati e di percettori di ammortizzatori sociali;
  9. Consente di conteggiare i lavoratori in somministrazione disabili nella quota di riserva prevista nell’azienda in cui lavorano, in caso di missioni di durata non inferiore a dodici mesi;
  10. Permette sia di “esternalizzare” alcune fasi della produzione, sia di internalizzare figure caratterizzate da una elevata professionalità attraverso l’assunzione diretta in qualsiasi momento (le Agenzie per il Lavoro non possono opporsi alla volontà dell’azienda di assumere direttamente i lavoratori in somministrazione).
Condividi