Logo FMTS Lavoro

Busta paga vs. pagamenti stipendi in contanti

E’ stata approvata la legge di Bilancio 2018 dal Governo italiano che prevede il divieto di pagamento degli stipendi in contanti. Dal 1 luglio gli italiani potranno dire “addio” al pagamento in contanti, in modo da combattere gli abusi e agevolare l’obbligo al pagamento, tramite bonifico. Tra le novità da poco emerse c’è anche la firma della busta paga che non costituisce prova del pagamento dello stipendio. La normativa è valida anche per contratti a termine, contratto di somministrazione, part-time, lavoro a chiamata, escluso lavoro domestico. Le sanzioni per chi viola il divieto vanno da 1.000 a 5.000 euro.

 

Eccezioni: stipendio badanti e settore bancario

Sembrerebbero esclusi dalla normativa gli stipendi di colf e badanti, stipendi bancari e di tutti quei lavoratori del settore pubblico. Tra qualche mese, dunque, non sarà più possibile pagare stipendi in contanti, e dovrà essere rispettata una data di pagamento dello stipendio. Ma ci sono alcuni lavori pubblici e domestici che possono essere esclusi da questa nuova normativa. Vediamo nel dettaglio.

La normativa della Legge di Bilancio 2018 dichiara sulle esclusioni per il pubblico impiego e per il lavoro domestico:

Le disposizioni non si applicano ai rapporti di lavoro instaurati con le pubbliche amministrazioni né a quelli comunque rientranti nell’ambito di applicazione dei contratti collettivi nazionali per gli addetti a servizi familiari e domestici, stipulati dalle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale.

La misura nasce dall’esigenza di “proteggere” il lavoratore, da possibili somme di denaro inferiori, soprattutto, previste e scritte in busta paga.

 

Modalità di pagamento dello stipendio

Il pagamento della busta paga non potrà avvenire né in contanti né tramite voucher Inps ma solo con bonifico bancario o ufficio postale come di seguito indicato:

  • bonifico su conto corrente con codice IBAN indicato dal lavoratore;
  • pagamento in contanti direttamente in banca o alla posta, solo se il datore di lavoro ha aperto un c/c di tesoreria con mandato di pagamento;
  • tramite assegno bancario o circolare.
Condividi