Logo FMTS Lavoro

Come trovare il tuo primo lavoro, anche senza esperienza

Trovare lavoro senza esperienza non è facile ma neanche impossibile. Sono tante le aziende pubbliche o private che assumono neodiplomati o laureati che non hanno esperienza nel campo di riferimento, utilizzando strumenti come lo stage formativo o il tirocinio extracurriculare.

La formazione è sicuramente un passo importante per chi vuole trovare lavoro senza esperienza. All’interno di un’azienda, infatti, lo stage, che ha un tempo determinato, consiste proprio nell’affiancamento o nella formazione ad una specifica professione.

Al di là di quale sia l’opportunità per inserirsi in azienda, è utile capire come trovare lavoro senza esperienza.

Si tratta di una domanda che per molti potrebbe valere un milione di dollari. Ci sono alcuni passi molto semplici da seguire. Prima di tutto è la creazione di un CV in cui dovrete inserire tutto il vostro passato, titoli di studio, dati e informazioni in merito al vostro carattere. Proprio in base alla professione che volete intraprendere ci sono alcune caratteristiche da seguire. Come il lavoro di squadra, la propensione ad imparare facilmente e la forza di volontà che vi spinge a ricercare sempre nuove possibilità. Caratteristiche simili, sono sempre ben volute dai datori di lavoro, poco importa se non avete esperienza sul campo, l’importante è la voglia di imparare e crescere all’interno dell’azienda.

Prima ancora di candidarsi per una posizione lavorativa, se non vi sentite sicuri, potete anche scegliere di puntare sulla formazione frequentando un corso di formazione ad hoc.

Offerte di lavoro per neodiplomati o neolaureati

Le offerte di lavoro per neodiplomati o neolaureati sono vaste. Nonostante in Italia ci sia un alto tasso di disoccupazione, soprattutto nella sfera dei NEET, trovare occupazione subito dopo il liceo o l’università non è difficile.

A seconda del liceo scelto ci sono diverse opportunità da valutare. Se il liceo è un tecnico o informatico, la strada è sicuramente in discesa, dato che ad oggi, sono professioni molto richieste sia nel pubblico impiego che in quello privato. In un mondo lavorativo che si orienta sempre più su internet, essere a conoscenza di nozioni di informatica è sicuramente un vantaggio. Lasciare i banchi di scuola di un liceo scientifico o classico, può essere invece un vantaggio per i diversi concorsi pubblici istituiti dallo Stato per entrare nel pubblico impiego.

Tra i bandi c’è anche quello di Garanzia Giovani diretto ai ragazzi dai 16 e 29 anni in cerca di occupazione.

Come trovare lavoro senza diploma o senza laurea

Sempre in tema formazione è possibile trovare lavori senza diploma. Lavori tecnici, all’interno di industrie, come il magazziniere, non sempre richiedono la fattibilità di un percorso di studi. Senza il diploma è possibile cercare lavoro e formarsi tramite corsi che formino la persona per una determinata professione. E’ possibile seguire un corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro, come magazziniere, o puntare alla piccola e media impresa dell’artigianato, alla produzione di aziende che operano nel settore agroalimentare. Insomma, le possibilità sono svariate e, come vedrete, non sempre un diploma ha la capacità di tagliarci dal mondo del lavoro.

Lo stesso accade anche per chi sta cercando lavori senza laurea. La laurea non è un pass che ti fa accedere direttamente al mondo del lavoro, sicuramente è un vantaggio perchè il professionista ha scelto un percorso, una strada da seguire, ed è indirizzato nel campo del marketing, dell’economia, dell’agricoltura, dell’ingegneria o dell’architettura. Trovare lavoro senza laurea è come trovare lavoro senza esperienza. Si possono avere le basi tecniche di una determinata professione ma non si ha la pratica, quindi bissgna impararla sul campo.

Le aziende, tramite stage, tirocini o formazione, assumono persone senza laurea o senza diploma, magari fornendo loro la formazione giusta per intraprendere un percorso insieme. In ogni città esistono Sportelli Lavoro dove è possibile valutare direttamente le occupazioni disponibili sul territorio e scegliere tra queste. Le aziende per il lavoro accreditate, come Formamentis, offrono servizi di ricerca lavoro e selezione del personale, assistenza alle politiche attive del lavoro e consulenza aziendale per la selezione e l’inserimento in azienda di risorse umane. In questo modo, per un neodiplomato che vuole trovare lavoro senza esperienza, è possibile anche affrontare un corso di formazione specifico per arrivare preparato e pronto al futuro colloquio di lavoro.

Condividi