Logo FMTS Lavoro

Sportelli Lavoro: vantaggi per candidati e aziende che assumono in Campania

Quando ci si affaccia al mondo del lavoro occorre partire innanzitutto da se stessi e conoscere bene ciò che si desidera, quali sono i propri obiettivi professionali e quali risorse si possono impiegare allo scopo.

Scegliere un lavoro, al giorno d’oggi, per i giovani, non sempre è facile. Il mondo del lavoro è in continuo mutamento così come le risorse richieste. Per costruire un progetto professionale, con necessità formative, opportunità offerte dal mondo del lavoro, esperienze da praticare e tanto altro, sono nati gli Sportelli del Lavoro.

Sono diverse le aziende che assumono in Campania tramite gli sportelli lavoro che si occupano direttamente della selezione del personale. Anche a Napoli e Salerno sono diverse le aziende che assumono, accompagnano e formano il personale, attraverso questa modalità.

Sportelli Lavoro: molto più di una società di ricerca e selezione del personale

Gli Sportelli Lavoro svolgono una duplice attività rivolgendosi sia alle aziende che ai privati. L’obiettivo è ridurre i tempi di ingresso e reinserimento nel mercato del lavoro delle persone e di aiutare, attraverso un’azione consulenziale, le aziende nell’inserimento delle risorse sfruttando sgravi, incentivi e benefici statali. Un vero e proprio strumento di intervento diretto nel campo delle politiche attive del lavoro.

Lo Sportello offre agli iscritti servizi gratuiti per la ricerca autonoma e attiva di lavoro e fornisce una consulenza personalizzata, con attività di placement e orientamento.

Quotidianamente gli operatori del servizio forniscono informazioni su prospettive occupazionali, sbocchi professionali dei corsi di studio, occasioni di formazione continua, finanziata e autofinanziata e sul rafforzamento degli strumenti per la ricerca attiva del lavoro mettendo in risalto le possibilità di lavoro all’estero tramite i programmi comunitari tra cui Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig, Gioventù in azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati.

I servizi degli Sportelli alle aziende che assumono in Campania

Lo Sportello supporta le aziende nell’attività di ricerca e selezione dei candidati e offre assistenza su:

  • Politiche del lavoro della Regione Campania
  • Modalità di attivazione tirocini e stage
  • Le agevolazioni alle imprese
  • Le misure di sostegno dell’occupazione
  • Collocamento mirato ex legge 68/99
  • Raccolta di richieste di somministrazione di lavoro, ricerca e selezione
  • Formazione continua attraverso i fondi interprofessionali
  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro D.lgs 81/08
Condividi