Quali sono tutte le patenti utili per guidare camion o autobus? Come diventare tassista o autista e trovare lavoro nel settore Trasporti? Cercheremo di elencare tutte le patenti utili per diventare camionista, autista, tassista, o anche diventare autista di un’ambulanza.
Patente C e CQC, le patenti per guidare i camion
Chi desidera intraprendere la professione di camionista, deve necessariamente conoscere le recenti novità in termini di patenti. La patente C, tra quelle professionali, è la più richiesta perché abilita alla guida dei “camion” (ma solo per il trasporto di cose per proprio conto. Per il trasporto professionale, invece, occorre, in aggiunta alla patente C, anche la CQC merci. Inoltre, per guidare camion di limitato tonnellaggio, è sufficiente la patente C1 (inferiore rispetto alla C).
È importante sapere che:
- la patente C “ingloba” anche le patenti B e C1;
- per conseguire la C1 o la C occorre avere la patente B;
- a 18 anni non si possono guidare tutti i mezzi pesanti ma bisogna aspettare di compierne 21 (a meno che non si acquisisce la CQC trasporto cose con formazione ordinaria);
- tutte le patenti per il trasporto merci hanno una validità di 5 anni fino al compimento dei 65 anni.
Se la strada e il traffico non vi fanno paura, sicuramente questo lavoro fa al caso vostro. Ricordate, però, che si tratta di una professione pesante e logorante, perché capita di dover guidare per ore senza fermarsi. Tra gli aspetti positivi c’è, senza dubbio, lo stipendio che il più delle volte è di tutto rispetto.
Quanto guadagna un camionista?
Generalmente la retribuzione di un camionista varia in base alla tratta e all’esperienza. Lo stipendio medio di un camionista è di 1.750€ netti al mese ma, in caso di tratte internazionali, può arrivare anche a 3mila euro netti.
Se amate guidare ma non vi piacciono gli autoarticolati, le alternative certo non mancano: tassista, conducente di ambulanza o pullman, o perché no, autista di auto blu.
Come diventare autista di ambulanza
Per diventare autista, soccorritore, di ambulanza è necessario partecipare ai concorsi pubblici che vengono indetti. Se siete interessati a lavorare nel settore del primo soccorso, solitamente i concorsi pubblici richiedono alcuni requisiti specifici, come la cittadinanza italiana o idoneità fisica all’impiego. Inoltre, a seconda del concorso, è necessario affrontare delle prove d’esame scritte e orali.
- aver compiuto 21 anni di età;
- possedere la patente B da almeno 2 anni;
- essere in possesso del titolo di soccorritore;
- avere almeno 5 anni di dipendenza da una ODV (organizzazione di volontariato), o presso aziende private o cooperative.
Patenti per diventare autisti di pullman
Se il vostro obiettivo è quello di diventare autista di autobus ciò che vi serve è la patente D, che abilita alla guida di autoveicoli con numero di posti superiori a 9 (ma solo per uso proprio). Per guidare autobus e scuolabus, invece, occorre conseguire la CQC persone. Inoltre, esiste anche la patente D1 (inferiore rispetto alla D), che permette di guidare autobus limitati di dimensione, i cosiddetti “minibus” che hanno un numero di posti non superiori a 16.
È importante sapere che:
- occorrono minimo 21 anni di età per la patente D1;
- minimo 24 anni per la patente D (21 anni se si consegue anche la CQC persone);
- la patente D deve essere rinnovata ogni 5 anni fino a 60 anni di età.
Come diventare autista auto blu
Le auto blu sono le automobili utilizzate per funzioni di rappresentanza pubblica: se si è un funzionario di Stato, Regione, Provincia, Comune, Municipio, Asl, Enti Pubblici, Società miste pubblico private, Società per azioni a partecipazione pubblica, Comunità Montane, si può richiedere l’utilizzo dell’auto blu con spese per autista e chilometraggio a carico delle casse pubbliche. L’autista d’auto blu è a tutti gli effetti un dipendente pubblico, quindi per poter accedere a questa professione, oltre a possedere una patente valida di guida, bisogna semplicemente sostenere e superare un concorso pubblico.
Come diventare tassista
Diventare tassista non è affatto semplice, molti infatti sono i requisiti richiesti e le licenze da ottenere: Carta di Qualificazione del Conducente (CQC); iscrizione al ruolo di conducente per il servizio pubblico non di linea presso la Camera di Commercio della propria Regione, licenza per guidare il taxi.
I requisiti richisti sono:
- aver compiuto 21 anni;
- non avere condanne detentive recenti;
- essere residenti nella città in cui si vuole operare (o entro un massimo di 50 km);
- possedere la cittadinanza italiana o europea;
- avere la patente B o una superiore;
- possedere un veicolo a norma;
- avere l’accesso esclusivo e continuativo al mezzo adibito a taxi;
- non possedere, o aver posseduto di recente, altre licenze dello stesso tipo per altri territori e non svolgere in maniera continuativa un’altra professione.