L’orientamento al lavoro è il processo attraverso il quale un soggetto in cerca di occupazione viene sostenuto per progettare, affrontare e monitorare le sue scelte professionali, in alcuni delicati momenti della sua carriera ma anche durante il processo di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. I servizi di orientamento scolastico e professionale vengono erogati dalle APL – Agenzie per il Lavoro attraverso mezzi pratici (test di autoanalisi) e teorici (conoscenza delle opportunità/risorse del mercato).
In questo approfondimento, Carmine Fago Mastrangelo, responsabile dell’area APL Formamentis, ci introdurrà al tema dell’orientamento lavorativo per giovani e non, offrendo indicazioni utili sui servizi a disposizione di chi è in cerca di prima occupazione o di un nuovo lavoro.
Orientamento al lavoro: 4 tipologie
In base ai bisogni dell’utente e agli obiettivi del processo di orientamento, possiamo individuare quattro tipologie di orientamento al lavoro: informativo, formativo, consulenziale, di formazione.
Nell’orientamento al lavoro di tipo informativo vengono erogate attività teorico/conoscitive sul mercato del lavoro: profili e professioni più ricercate, cv, modalità di presentazione.
L’orientamento al lavoro formativo invece, focalizza l’attenzione sul candidato ed è finalizzato a fornire all’aspirante lavoratore gli strumenti di supporto per definire le proprie competenze. L’orientamento di tipo formativo consente al candidato di determinare i propri obiettivi e le destinazioni professionali soddisfacenti.
L’orientamento Consulenziale, aiuta a comprendere pienamente il peso e le potenzialità delle competenze che ciascun candidato possiede. Hard Skills e Soft Skills possono essere spendibili da parte di un candidato. Questo approccio consulenziale supporta l’utente nella scelta e nella valutazione di quali competenze spendere nel mondo lavorativo e come farlo in base alla situazione in cui il lavoratore si trova. Se ad esempio è stato espulso dai processi produttivi, probabilmente dovrà affrontare un percorso di reinserimento lavorativo e avrà bisogno di riqualificarsi professionalmente seguendo percorsi formativi mirati.
Infine l’orientamento di formazione rappresenta il processo che consente a candidati con seniority molto bassa di misurarsi rispetto a specifici ambiti e ruoli lavorativi attraverso Work Experience, tirocini e stage.
Nelle moderne agenzie per il lavoro, e Formamentis è un esempio di realtà all’avanguardia in questo campo, siamo particolarmente attenti nel favorire processi di orientamento al lavoro dei candidati.
Destinatati dei servizi di orientamento: giovani e professionisti
Le categorie di utenti che richiedono i servizi di orientamento al lavoro dell’APL sono due: i professionisti e gli studenti.
Tendenzialmente, i professionisti si rivolgono alle APL per essere supportati nella ricerca di nuove opportunità di lavoro che li portino a crescere professionalmente e a fare carriera.
Gli studenti invece, richiedono i servizi di orientamento per capire prima di ogni casa, che lavoro fare. Al termine degli studi superiori o universitari infatti, è questo il primo interrogativo a cui i giovani trovano difficoltà a dare risposta. Per venire incontro a queste esigenze, l’area orientamento della APL Formamentis supporta i giovanie gli studenti fornendo loro informazioni su come scrivere un curriculum vitae, come affrontare un colloquio di lavoro ma anche come e dove cercare il loro primo lavoro anche senza esperienza. Si tratta di servizi su misura, il cui obiettivo è ottimizzare tempi e modalità di incontro tra domanda e offerta di lavoro.