Ricollocami

Ricollocami è un programma regionale di politica attiva finalizzato alla realizzazione di azioni di accompagnamento al lavoro, esperienza di formazione pratica per l’acquisizione di qualifiche di approfondimento tecnico di specializzazione e incentivi all’occupazione per le aziende che procederanno all’assunzione con contratto a tempo indeterminato rivolti agli ex percettori di ammortizzatori AA.SS. (ammortizzatori sociali e in deroga quali indennità di mobilità, cassa integrazione, ecc.) Il Programma prevede che il percettore possa fruire di servizi di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro, nonché il rilascio del Libretto formativo del cittadino.

Destinatati del Progetto Ricollocami

Il programma Ricollocami si rivolge a tutti gli ex percettori AA.SS. in deroga nel triennio 2012-2014, per crisi aziendali strutturali, privi di sostegno al reddito, residenti o domiciliati in Regione Campania e iscritti ai competenti Centri per l’impiego (non beneficiari di altre misure di politica attiva alla data di adesione all’Avviso e che non abbiano beneficiato di analoghe misure su altri programmi)

Grazie al programma Ricollocami e al supporto della nostra agenzia del lavoro, i lavoratori potranno individuare la professione più adatta alle proprie capacità e competenze ed entrare in contatto con realtà aziendali in linea con il proprio profilo professionale. Le aziende invece, per ogni assunzione a tempo indeterminato (anche part-time non inferiore alle 20 ore), riceveranno un contributo di 7.000€ e potranno beneficiare della nostra consulenza aziendale per la ricerca di profili professionali in linea con le loro esigenze.­

Misure e interventi previsti dal Progetto Ricollocami

  • Accoglienza
  • Orientamento
  • Formazione
  • Accompagnamento al lavoro
  • Work Experience Garanzia Ove

Servizi a favore del reinserimento lavorativo

  • Orientamento – Supportiamo il beneficiario nella ricerca attiva di occupazione attraverso colloqui di orientamento al lavoro individuali e/o di gruppo (di massimo 8 ore) dedicati:
    • Alle tecniche e agli strumenti idonei alla ricerca efficace del lavoro.
    • All’individuazione e all’attestazione, mediante il rilascio del libretto formativo del cittadino, delle competenze sviluppate dal partecipante durante il proprio percorso professionale e formativo.
  • Formazione – Eroghiamo percorsi di formazione finanziata nell’ambito del programma Ricollocami, dedicati all’acquisizione di competenze relative alle qualifiche professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro.
  • Inserimento lavorativo – Agevoliamo l’incontro tra i beneficiari del programma Ricollocami in Campania e le aziende, grazie alla conoscenza del tessuto aziendale territoriale e il notevole numero di di imprese presenti nella nostra banca dati
  • Work experience – Nell’ambito del programma Ricollocami è nata l’iniziativa “Garanzia Over” che prevede, per i lavoratori percettori di AASS in deroga, un’esperienza lavorativa di 6 mesi presso le aziende aderenti. Lavoriamo ed offriamo la nostra assistenza ai possibili beneficiari dell’iniziativa, permettendo loro di partecipare al periodo di work experience e avere la possibilità di inserirsi in una nuova realtà aziendale.

Il progetto Ricollocami prevede un’ indennità di partecipazione mensile pari a € 802.50, ed è riconosciuta per un massimo di 107 ore mensili