Logo FMTS Lavoro

Programmatori Java: corso di formazione gratuito con placement

Il settore informatico, in Italia, resta quello con il più grande gap tra domanda e offerta. Continua ad essere, infatti, uno dei rari casi in cui le possibilità occupazionali sono notevolmente superiori alle figure professionali idonee a ricoprirle.

È in questo mismatch tra domanda e offerta che si inserisce la collaborazione di FMTS Lavoro con I.T. Svil srl, un’azienda del settore IT che ricerca giovani programmatori Java da inserire nel proprio organico.

Chi è I.T. Svil

I.T. Svil srl è una società di servizi nel campo dell’Information & Communication Technology che ha maturato forti competenze, soprattutto nel settore informatico per la sanità. Negli anni l’offerta si è evoluta rivolgendosi sempre più ai cittadini e alla pubblica amministrazione, realizzando soluzioni di smartcity e di e-gov applicando anche soluzioni di IoT.

La collaborazione con FMTS Lavoro: corso gratuito con inserimento lavorativo

Così, noi di FMTS Lavoro abbiamo pensato di dare vita, in totale sinergia con I.T. Svil, a un progetto pilota che prevede la nascita di una vera e propria Academy di Programmazione Java che permetterà a giovani volenterosi e appassionati del settore di acquisire, grazie a un corso gratuito ed altamente professionalizzante della durata di 248 ore (di cui 208 ore presso FMTS Lavoro e 40 ore presso I.T. Svil), competenze utili a rientrare nella rosa di coloro che potranno lavorare in azienda.

L’obiettivo finale del corso di formazione Form@Work “Programmatore Java” è quello di inserire i candidati migliori direttamente in azienda. I partecipanti avranno, dunque, la possibilità di essere inseriti all’interno di una realtà attiva, da più di 15 anni, in aree di business che spaziano dal contesto sanitario alla pubblica amministrazione fino ai campi di applicazione dell’Industria 4.0 nel contesto dell’automazione industriale.

Requisiti di partecipazione

Condizione necessaria per accedere alla fase di selezione è la partecipazione al corso di 248 ore che si terrà presso l’hub di FMTS Lavoro, in via Leonardo Da Vinci 17/A a Pontecagnano Faiano (SA). Il corso di formazione toccherà i punti essenziali della programmazione Java: dalla Standard Edition ai microservizi.

Altri requisiti sono:

  • laurea triennale in informatica (o in ingegneria informatica), o diploma in informatica con almeno 2 anni di esperienza;
  • conoscenza pregressa di Java;
  • proattività e predisposizione al lavoro in team.

La validità del corso e il conseguente accesso alla fase di selezione volta all’inserimento, si otterrà solo con una partecipazione pari all’80% delle attività formative.

Condividi