Logo FMTS Lavoro

Nuova misura nazionale per l’occupazione giovanile: bonus incentivi all’occupazione

Importante novità per l’occupazione giovanile! Come comunicato il 29 maggio 2023 da ANPAL, è in arrivo una nuova misura nazionale chiamata Bonus “Incentivi all’occupazione giovanile”, introdotta dal Decreto Legge del 4 maggio 2023, n. 48.

Le modalità di accesso a questo bonus saranno presto rese note e forniremo tutti i chiarimenti necessari in merito ai requisiti. Ecco alcuni punti su cui verranno fornite informazioni:

  1. Adesione al Programma Garanzia Giovani: sarà necessaria l’adesione al programma attraverso la registrazione al portale nazionale MYANPAL. Il portale verrà riaperto a breve per permettere ai giovani di iscriversi.
  2. Presa in carico del giovane: sarà chiarito se sarà richiesta una presa in carico di politica attiva intermediata del giovane da parte dell’operatore e, in tal caso, verranno fornite le modalità attraverso cui questa dovrà avvenire (GOL o GG o entrambe).
  3. Verifica dello stato di NEET: verrà confermato se sarà obbligatoria la verifica dello stato di NEET del giovane.

Con l’obiettivo di garantire un pieno accesso alla nuova misura nazionale per il territorio lombardo, l’OI Lombardia si impegnerà a comunicare tempestivamente a destinatari e beneficiari tutte le informazioni fornite dall’Autorità di Gestione del Programma.

Nel frattempo, i percorsi di inserimento lavorativo dei giovani proseguono secondo quanto programmato.

In caso di inserimento lavorativo, vi invitiamo comunque, nell’attesa dei chiarimenti da parte di ANPAL, a far registrare il giovane al programma Garanzia Giovani su My Anpal prima dell’assunzione.

Condividi