Logo FMTS Lavoro

Mercato del lavoro: quali sono i professionisti più ricercati dalle aziende?

A guidare la ripresa è il comparto tecnologico che si mostra estremamente dinamico e ricco di opportunità. Secondo le stime, infatti, il settore Tech ha fatto registrare una crescita del 29% di candidati altamente qualificati e iper-specializzati, anche in ambiti definiti di nicchia (come ad es. Machine Learning o IoT).

Ma quali sono i profili più richiesti dalle aziende? Scopriamolo!

I profili del settore Tech più ricercati

Dagli sviluppatori di software agli esperti di sicurezza informatica, dai cripto analisti agli specialisti di Internet of Things, svariate sono le opportunità di lavoro in un settore che è in continua evoluzione e richiede competenze sempre più specifiche e aggiornate.

Tra i professionisti della tecnologia più ricercati troviamo:

  • Ingegnere di intelligenza artificiale/machine learning

L’ingegnere di machine learning si occupa dello sviluppo di algoritmi in grado di realizzare macchine capaci di muoversi in autonomia, apprendendo dall’esperienza con il mondo circostante. Si tratta di una professione in forte ascesa tra le aziende all’avanguardia che puntano sulla tecnologia e sulla ricerca. La richiesta di questi professionisti, dunque, è diffusa e in continua crescita grazie al loro impiego in svariati settori (ad es. bancario, farmaceutico, retail, ecc.).

  • Specialista di Internet of Things

Sono tanti gli oggetti di uso quotidiano, al di là di computer e smartphone, che possono avere funzionalità online (ad es. orologi, stampanti, termostati, ecc.). Lo specialista di IoT ha il compito di sviluppare e mantenere sensori e software che consentano a tali dispositivi di connettersi. Le mansioni, dunque, spaziano dalle attività di progettazione a quelle di analisi e manutenzione. Considerata la quantità di dispositivi attivi, questa figura professionale trova applicazione in svariati settori: sanitario, manifatturiero, dei trasporti, del tempo libero, ecc.

  • Sviluppatore di Blockchain

Lo sviluppatore di Blockchain (Blockchain Developer) è un professionista che crea applicazioni basate sulle tecnologie blockchain esistenti, oppure si occupa di crearne di nuove. Attualmente, è una delle figure più ricercate nel campo della tecnologia, soprattutto dalle aziende che operano in  specifici settori (ad es. servizi finanziari, sanità e criptovalute) e hanno bisogno di sistemi in grado di registrare e memorizzare dati di blockchain per garantire transazioni digitali sicure.

  • Cripto-analista

I cripto-analisti si occupano di analizzare le tendenze e i prezzi di diverse criptovalute (come ad es. Bitcoin ed Ethereum) in modo da offrire agli utenti tutte le informazioni utili per prendere decisioni d’investimento in maniera consapevole. Lavorando in un settore in rapidissima evoluzione, i cripto-analisti sono tenuti a fornire rapporti costanti e strutturati sulle cripto-attività. Una professione anche questa sempre più richiesta, grazie al boom che ha fatto registrare il mercato delle criptovalute negli ultimi anni.

Insomma, il settore Tech offre ottime opportunità di carriera e guadagno, spesso ben al di sopra della media, anche per profili con pochi anni di esperienza.

Condividi