Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 117 la Legge 20 maggio 2022, n. 51 (di conversione del cd. Decreto Taglia Prezzi).
Somministrazione lavoro a tempo indeterminato: modificati i criteri
La norma modifica i criteri che regolano la somministrazione lavoro a tempo indeterminato con missione a termine che interessa circa 100mila lavoratori e lavoratrici attualmente occupati, che rischiavano – al 31 dicembre 2022 – di perdere il lavoro ed essere sostituiti.
La nuova normativa, infatti, proroga a giugno 2024 il termine entro il quale si possono superare i 24 mesi di lavoro, presso lo stesso utilizzatore, dei soggetti assunti a tempo indeterminato dalle Agenzie per il Lavoro.
Le reazioni alla nuova normativa
La novella legislativa in questione garantisce, dunque, la tutela della continuità occupazionale dei lavoratori e assicura la possibilità di una corretta definizione, nel medio-lungo periodo, della programmazione degli organici delle Agenzie.
Le Organizzazioni Sindacali, però, pur reputando positivo tale intervento, che permette ai soggetti interessati di continuare a lavorare e determina un quadro più stabile per il rinnovo del CCNL di settore, lo considerano non completamente risolutivo, in quanto incapace di fare chiarezza in termini definitivi sulle norme che regolano la somministrazione di lavoro.
Per maggiori informazioni scrivici a info@fmtslavoro.it