Logo FMTS Lavoro

Posso lavorare dopo la pensione? Parola all’esperto!

Nuovo appuntamento con “L’esperto risponde“. Ecco il quesito della settimana:

“Sono andato in pensione due anni fa. Mi si ripresenta l’opportunità di svolgere un lavoro part-time, è possibile?”

Si può lavorare dopo la pensione, non c’è alcun divieto. Una volta pagato il primo assegno di pensione si è liberi di scegliere se riprendere o meno a lavorare.

Riprendono anche i versamenti dei contributi all’INPS con la possibilità di beneficiare di un aumento dell’assegno grazie al cosiddetto supplemento di pensione.

Però chi è andato in pensione con “Quota 100“, oppure con “Quota 102“, può solo svolgere prestazioni occasionali nel limite di 5.000 euro all’anno. Tale regola interessa solamente i lavoratori dipendenti.

Lavorare dopo la pensione: tutto quello che c’è da sapere

Ci sono dei limiti, però, per chi va in pensione interamente con il sistema contributivo. Nel dettaglio, chi va in pensione prima dei 63 anni perde il diritto all’assegno previdenziale, laddove inizi come dipendente; questo invece perde il diritto al 50% della pensione che eccede la minima dell’INPS (che per il 2022 è pari a 524.35 euro mensili), qualora inizi un’attività lavorativa da autonomo.

I titolari di pensione di reversibilità, invece, che nel contempo hanno dei redditi da lavoro, non perdono il diritto alla pensione qualora nel loro nucleo familiare ci siano figli minori, o studenti, o inabili.

Se si decide di lavorare dopo la pensione, ovviamente, le retribuzioni ricevute si cumuleranno al reddito della pensione. Non è previsto un taglio della pensione ma sui redditi vanno pagate le imposte.

Possono vedersi aumentare l’aliquota fiscale applicata sui redditi proprio a causa del cumulo del reddito da lavoro e di quello della pensione, perché si potrebbe slittare nello scaglione di reddito successivo.

La ripresa dell’attività lavorativa, ovviamente, comporta il versamento dei contributi all’INSP; questi permettono di aumentare l’importo della pensione già riconosciuta. La richiesta può essere avanzata dopo 5 anni dalla decorrenza della pensione per chi ha superato l’età pensionabile, oppure dopo 2 anni una tantum.

 

Il Consulente del Lavoro

 

Per maggiori informazioni scrivici a info@fmtslavoro.it

Condividi