Logo FMTS Lavoro

Al via i Tirocini Garanzia Giovani in Campania

Al via Garanzia Giovani in Campania, l’iniziativa dell’Unione Europea, gestita dalla Regione Campania, rivolta ad aziende e soggetti Neet e non per favorire l’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Alle imprese viene garantito un sostegno concreto per incrementare la competitività attraverso l’inserimento in organico di nuove risorse umane, mentre ai beneficiari viene fornito uno strumento utile a trovare la collocazione più adatta nel mondo del lavoro.

Requisiti e destinatari

L’azienda ospitante deve avere sede legale e/o operativa in Campania, sono ammesse anche Fondazioni, Associazioni, Studi Professionali ed Enti Pubblici che si prestano ad accogliere il beneficiario nel suo percorso di crescita.

I destinatari della misura sono:

  • giovani Neet di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti né a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale;
  • giovani anche non Neet di età compresa tra i 16 a 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del PAR Campania;
  • giovani Neet destinatari delineati nella scheda di Misura 1D. Questa prevede la costruzione di percorsi di inclusione sociale e, più in generale, interventi di prevenzione e contrasto alla vulnerabilità giovanile a rischio devianza, anche a carattere sperimentale, nel Rione Sanità.

Come si articola il programma

Tirocinio Extracurricolare Cofinanziato:

I soggetti ospitanti possono manifestare interesse ad usufruire di beneficiari in modalità “tirocinio extracurricolare cofinanziato” per un periodo massimo di 6 mesi, in caso di soggetti disabili il periodo è esteso a 12 mesi.

Al tirocinante sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione massima di 500 euro in modalità cofinanziato, ovvero un importo pari a 200 euro a carico del soggetto ospitante e 300 euro come indennizzo previsto dalla Regione Campania.

In caso di soggetti disabili o svantaggiati l’indennizzo è interamente corrisposto dalla Regione Campania. L’obbligo di mantenimento del rapporto contrattuale per poter usufruire dell’indennizzo previsto è di 6 mesi.

Quanti Tirocini è possibile attivare

  • Da 0 a 5 dipendenti a tempo indeterminato: 1;
  • Da 6 a 10 dipendenti a tempo indeterminato: 2;
  • Da 11 a 15 dipendenti a tempo indeterminato: 3;
  • Da 16 a 20 dipendenti a tempo indeterminato: 4;
  • Con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato: non oltre il 20% dell’organico.

L’indennità è erogata per intero a fronte di una partecipazione minima ai tirocini del 70% su base mensile. L’indennità è erogata in misura proporzionale all’effettiva partecipazione al tirocinio, su base mensile, qualora inferiore alla percentuale del 70%.

Perché affidarsi ad Fmts Group

Formamentis può vantare una confidata esperienza nel mondo delle Politiche Attive ed è il partner strategico ideale per le aziende interessate al programma.

Inoltre, al fine ultimo della buona riuscita della pratica, saranno predisposte le seguenti attività:

  • preparazione della pratica, presentazione della domanda, attivazione dei percorsi e rendicontazione del progetto;
  • assistenza in tutto l’iter progettuale mettendo a disposizione dell’azienda tutto il know how di un team altamente qualificato sui temi delle politiche attive e della ricerca e selezione del personale;
  • match tra azienda e lavoratore, attingendo dall’ampia e qualificata banca dati di beneficiari.

Per ricevere maggiori informazioni compila il form!

[contact-form-7 id=”7915″ title=”Garanzia Giovani”]

Condividi