Logo FMTS Lavoro

Incentivo INPS per assunzioni a tempo indeterminato dei NEET

L’INPS, con la circolare n. 68 del 21 luglio 2023, a seguito dell’emanazione del decreto ANPAL n. 189 del 19 luglio 2023, ha fornito le istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali relativi all’incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani NEET.

Beneficio assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche per somministrazione e apprendistato professionalizzante

L’incentivo è stato introdotto dall’articolo 27 del decreto-legge n. 48/2023, successivamente convertito nella legge n. 85/2023. Il beneficio è destinato alle assunzioni con contratto a tempo indeterminato, comprese quelle per somministrazione e apprendistato professionalizzante.

Inoltre, l’incentivo può essere cumulato con l’esenzione “Under 36” e altre agevolazioni o riduzioni delle aliquote di finanziamento previste dalla legislazione vigente, purché siano applicabili nel periodo stabilito e nel rispetto dei limiti massimi stabiliti dalla normativa europea sugli aiuti di Stato. Nel caso di cumulo con altre misure, l’incentivo ammonta al 20% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per ciascun lavoratore NEET assunto.

Come richiedere l’incentivo

Per richiedere l’incentivo, i datori di lavoro dovranno utilizzare il modulo di istanza online “NEET23”, che sarà disponibile sul portale istituzionale www.inps.it a partire dal 31 luglio 2023. Questo modulo consentirà loro di prenotare le risorse destinate al finanziamento dell’incentivo in questione.

Condividi