Logo FMTS Lavoro

Il mercato del lavoro in Italia: l’analisi di Indeed

Com’è cambiato il mercato del lavoro in Italia nell’ultimo anno? Quanto l’emergenza Covid-19 ha impattato sul mondo del lavoro? Indeed, il sito web n. 1 al mondo per la ricerca di lavoro, ci offre un quadro della situazione del mercato del lavoro.

Il mercato del lavoro in Italia fotografato da Indeed

A distanza di un anno dall’inizio della pandemia, Indeed registra che è stato superato il numero di lavori rispetto a febbraio 2020.

 

Sebbene si sia tornati ai livelli pre-covid per numero di lavori, va sottolineato che c’è stato uno shift importante rispetto alle figure professionali richieste. Alcune professioni, infatti, hanno beneficiato di una netta impennata, mentre altre hanno accusato un duro colpo.

Chi sale e chi scende: l’andamento dei principali settori lavorativi

Come detto, le differenti categorie occupazionali hanno fatto registrare sorti diverse e, a tal proposito, Indeed ha analizzato l’andamento dei principali settori lavorativi (dall’1/2/2020 al 19/3/2021).

Rimane stabilmente in alto il settore infermieristico (+177%); mentre a guidare la ripartenza ci sono i settori costruzioni (+88.5%) e ingegneria civile (+81.9%) che hanno fatto registrare una crescita importante nelle ultime due settimane, alla pari del settore assicurativo (+18.3% rispetto a febbraio 2020). Sempre forte, infine, il settore manifatturiero (+39.5%).

A fare da contraltare alla crescita di questi settori, c’è il crollo del settore food (-57.7%) che diventa così fanalino di coda, superando hospitality (-57.2%). In questo caso l’augurio è che la campagna vaccinale e l’arrivo dell’estate possano ridare fiato anche ai settori più duramente colpiti.

Condividi