Garanzia Giovani Calabria è un progetto che prevede diverse misure rivolte a soggetti tecnicamente definiti NEET e residenti in un comune calabrese. Per partecipare al progetto i giovani calabresi devono essere iscritti al programma Garanzia Giovani e avere un’età compresa tra i 16 e i 29 anni. Inoltre devono rispondere ad alcuni requisiti specifici ovvero non essere impiegati in alcuna attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo. NEET infatti, è l’acronimo di Not engaged in Education, Employment or Training.
Garanzia Giovani Calabria: i servizi dell’Agenzia del Lavoro FMTS
Formamentis, in qualità di Agenzia per il Lavoro in Calabria con sede a Locri e a Cosenza, aderisce al progetto e offre servizi di orientamento, formazione professionale e inserimento lavorativo così strutturati:
- Tirocini extra-curriculari
di durata massima pari a 6 mesi, la cui indennità di partecipazione viene corrisposta al tirocinante in misura non inferiore a euro 400,00 e in condivisione delle spese, tra soggetto ospitante (euro 100,00 congiuntamente alla copertura assicurativa INAIL e alla responsabilità civile conto terzi) e Regione Calabria (euro 300,00). Fanno eccezione i NEET iscritti al collocamento mirato per i quali l’indennità di partecipazione ai tirocini in Calabria è di esclusiva competenza regionale;
- Accompagnamento al lavoro
che si realizza per ogni inserimento lavorativo conseguito attraverso una delle seguenti forme contrattuali:
- a) contratto tempo indeterminato o di apprendistato di I, II, III livello;
- b) contratto di assunzione a tempo determinato o somministrazione con una durata pari a 12 mesi;
- c) contratto di assunzione a tempo determinato o di somministrazione con durata da 6 a 11 mesi;
- Yes I Start Up
formazione di 80 ore utile alla redazione di Business Plan per l’avvio di attività imprenditoriali.
Garanzia Giovani Calabria per le aziende
Il progetto Garanzia Giovani offre inoltre alle aziende calabresi servizi di consulenza aziendale e assistenza burocratica per accedere e beneficiare delle misure previste dal programma:
- Apprendistato;
- Attivazione di tirocini;
- Bonus occupazionali.
Le aziende calabresi che assumono giovani NEET tramite Garanzia Giovani, saranno beneficiarie di uno sgravio contributivo pari al 100% (con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL) per 12 mesi.
Primi dati sul progetto Garanzia Giovani in Calabria
È già possibile tracciare un primo positivo bilancio del progetto Garanzia Giovani Calabria 2018. Ecco i dati forniti dalle sedi di Locri e Cosenza della nostra APL:
Offerte lavoro Calabria con Garanzia Giovani
Formamentis S.r.l. ad oggi si è occupata di una decina di ricerche e, tra queste, la selezione di alcune risorse è già andata a buon fine.
Garanzia Giovani Calabria bando aziende
Attualmente risultano aderenti al programma orientativamente 206 aziende tra Locri e Cosenza, tuttavia nell’intera Calabria si sono registrate al portale complessivamente più di 1000 aziende.