“Non vedo mio padre da qualche anno, è fuori per lavoro”.
Una frase che oggi suona estrema ma che era consuetudine negli anni Settanta, quando il padre-capofamiglia era spesso emigrante per necessità.
Nell’evoluzione della figura paterna, il lavoro gioca un ruolo fondamentale.
Gli stereotipi legati al ruolo sociale del padre, assente per lavoro o per consuetudine, fanno parte del passato.
Oggi? Facciamo spazio ai papà 4.0!
“My wife and I have agreed that for the coming years, her professional ambitions should take priority”.
“Mia moglie ed io abbiamo concordato che per i prossimi anni le sue ambizioni professionali dovrebbero avere la priorità”.
Con questo tweet del 2021, Rubin Ritten, allora AD di Zalando, ha annunciato le sue dimissioni e innescato una vera e propria rivoluzione del modello di famiglia tradizionale.
A 38 anni, Ritten, reclama il bisogno di avere tempo da dedicare alla famiglia che cresce. Un cambio di rotta che ha lasciato il segno e aperto il campo a tante riflessioni circa le priorità di vita e professione, oltre il genere.
Senza dover/poter fare una scelta radicale come Rubin Ritten, oggi esistono molte possibilità per un approccio differente che consenta di conciliare vita professionale e lavorativa.
Team working, smart working e lavoro flessibile sono opportunità reali e sempre più diffuse anche in Italia. Il modello della famiglia patriarcale, ormai superato, si sta evolvendo con la società, la crescita e lo sviluppo di nuove necessità familiari. I papà 4.0 sono di fatto ben oltre l’etichetta di “supporto” e rappresentano una presenza reale all’interno della famiglia in ogni fase dello sviluppo e della crescita di essa.
Non chiamateli “mammi”, non pensateli babysitter ma papà!
– – –
Vuoi scoprire nuove opportunità professionali
per conciliare lavoro e vita familiare? 👇
[vc_row][vc_column][vc_btn title=”OFFERTE DI LAVORO” style=”custom” custom_background=”#95ce50″ custom_text=”#ffffff !important” shape=”square” size=”lg” align=”center” button_block=”true” link=”url:bit.ly/annunci_di_lavoro” el_class=”button-news”][vc_column_text]