Logo FMTS Lavoro

Esonero contributivo post maternità: come funziona? Parola all’esperto!

Come tutti i venerdì, “L’esperto risponde“! Ecco il quesito della settimana:

“Sono una lavoratrice che è rientrata dalla maternità obbligatoria ad aprile di quest’anno, è vero che mi spetta un esonero in busta paga?”

Sì, dal cedolino relativo al mese di ottobre!

Parità di genere: cosa dice la Legge di Bilancio

La Legge di Bilancio, al fine di promuovere la parità di genere, in via sperimentale per l’anno 2022, prevede il riconoscimento di un esonero contributivo nella misura del 50% sulla quota dei contributi a carico delle lavoratrici madri alle dipendenze del datore di lavoro privato con contratto subordinato:

  • a tempo determinato e indeterminato;
  • di apprendistato;
  • di lavoro domestico;
  • di lavoro intermittente;
  • di lavoro a scopo di somministrazione.

L’esonero viene riconosciuto per un periodo massimo di un anno a decorrere dalla data di rientro.

Altra domanda:

“L’esonero spetta anche a chi come me ha usufruito della maternità facoltativa?”

Sì! La condicio sine qua non è che il rientro, post maternità obbligatoria o facoltativa, avvenga tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022.

Un beneficio che non ricade sul costo del lavoro ma indirizzato esclusivamente ad incrementare la retribuzione netta senza alcun onere per le aziende.

Come ottenere l’esonero contributivo

I datori di lavoro potranno richiedere, per conto della lavoratrice interessata, l’applicazione dell’esonero contributivo inoltrando all’INPS l’istanza di attribuzione dell’apposito codice di autorizzazione, tramite il cassetto previdenziale, specificando nome, cognome, codice fiscale della lavoratrice e la data di rientro dalla maternità.

“Se ne potrà godere da ottobre, i mesi precedenti quindi andranno persi?”

La Circolare INPS n. 102 del 19/09/2022 dettaglia che per il recupero dell’incentivo relativo ai periodi pregressi, dal mese di gennaio 2022 al mese di giugno 2022, i datori di lavoro dovranno trasmettere un flusso di variazione, relativo al mese di riferimento, entro il 30 novembre 2022.

Per il recupero dell’incentivo dei mesi di luglio, agosto e settembre 2022, per i quali il relativo periodo di trasmissione non è ancora scaduto, deve essere inviato il flusso completo sempre entro il 30 novembre 2022.

 

Il Consulente del Lavoro

 

Per maggiori informazioni scrivici a info@fmtslavoro.it

Condividi