Polarizzazione è il concetto che potrebbe riassumere i risultati delle indagini presentate a Roma, lo scorso 27 Marzo, in occasione del convegno di Unioncamere “Il sistema informativo Excelsior a supporto dell’orientamento e delle politiche attive del lavoro”. La domanda di lavoro si attesta su indici positivi – il 58% delle imprese dichiara di avere in programma assunzioni – ma, nonostante gli elevati livelli di disoccupazione, le aziende non riescono a trovare le risorse di cui hanno bisogno.
Se nel 2017 il 21% delle figure professionali richieste è stato di difficile reperimento, nel 2018, ad un solo anno di distanza, la percentuale è salita di 5 punti fino al 26%. Le aziende intervistate hanno, difatti, segnalato un mismatch tra domanda e offerta, ovvero una inadeguata preparazione delle risorse valutate o addirittura l’assenza di candidati. Cercano figure qualificate, con esperienza, già ready to work, che possano gestire da subito in autonomia le grandi sfide della competitività; difatti solo il 28% delle entrate programmate riguarda under 29, mentre il 42% interessa personale con età superiore: questa tendenza cozza con la necessità dei giovani di trovare lavoro e di costruire quelle competenze ed esperienze tanto desiderate dalle imprese. Si registrano alcune eccezioni: lì dove conta la disponibilità a sostenere turni festivi e serali, prevalentemente nel settore del commercio al dettaglio e del turismo, la richiesta di personale giovane è più significativa.
La polarizzazione contraddistingue anche la diffusione territoriale della domanda di lavoro. Nelle aree metropolitane, a discapito delle zone periferiche, si concentra la domanda di laureati ed è nel Nord Est che si registrano i valori più alti di difficoltà del reperimento di figure professionali in linea con le attese delle imprese. La dicotomia tra Nord e Sud in termini di domanda di lavoro sembra confermare ataviche tendenze: rispetto alle 4.553.980 risorse complessive in entrata, 2.485.330 riguardano il Nord, 925.700 il Centro, 1.142.870 il Sud e le Isole.
Rispetto a tale scenario, sono emersi spunti e sollecitazioni importanti sui quali operatori del mondo del lavoro e della formazione, istituzioni e stakeholders pubblici sono chiamati a riflettere.
L’interconnessione, la collaborazione tra tutti gli attori della filiera istruzione-università-lavoro- impresa e la definizione di una comune strategia di intervento, innanzitutto, culturale, sono tra i motivi che hanno contrassegnato più significativamente gli interventi dei relatori.
Cristina Grieco – Assessore della Regione Toscana e Coordinatrice della Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca della Conferenza delle Regioni – ha evidenziato chiaramente quanto risorse informative preziose quali il sistema Excelsior, i dashboard dell’OCSE, i database di Info Camere siano fondamentali per le attività di programmazione e progettazione delle Regioni, innanzitutto delle scuole, che oggi, attraverso la definizione dei PTOF, sono chiamate a definire autonomamente la propria offerta formativa; ma tali strumenti sono ancora troppo poco conosciuti, utilizzati e capitalizzati, anche tra gli addetti ai lavori. L’invito, però, non è solo quello di condividere, far conoscere, mettere a sistema database informativi ed elaborazioni dati.
La sfida è che tutti gli attori definiscano e implementino insieme una strategia per “orientare culturalmente la bellezza del nostro Paese” ha esclamato il Presidente di Assolavoro Alessandro Ramazza. Il disallineamento tra domanda e offerta del lavoro è alimentato, innanzitutto, da “falsi miti occupazionali” che indirizzano i ragazzi verso scelte di studio inadeguate, da servizi di orientamento territoriale carenti che non valorizzano adeguatamente opportunità e prospettive di carriera, da tare culturali che impediscono ai genitori di iscrivere i propri figli ad istituti tecnici, considerati di serie B. Operai specializzati e professioni tecniche, per queste ragioni, sono introvabili: le professioni con più alta difficoltà di reperimento sono, difatti, insegnanti di discipline artistiche e letterarie, elettrotecnici, tecnici elettronici, tecnici meccanici, agenti assicurativi, tecnici programmatori, agenti immobiliari, analisi e progettisti di software, elettrotecnici, ingegneri elettrotecnici, elettrotecnici tecnici elettronici, installatori, manutentori e riparatori di apparecchiature informatiche, specialisti di saldatura elettrica.
Sempre culturale è la barriera che impedisce agli imprenditori italiani- evidenzia Roberto Monducci, Direttore del Dipartimento per la produzione statistica ISTAT – di essere pronti a recepire i cambiamenti, le sfide che il digitale, Impresa 4.0, la green economy pongono. Mancano loro le competenze manageriali attraverso cui gestire e valorizzare nuove professionalità e competenze di cui oggi è indispensabile dotarsi.
I macro trend che stanno disegnando gli scenari evolutivi dell’economia, come evidenziato da Fabio Manca, Economista OCSE, ossia sostenibilità, digitale, tecnologia, invecchiamento della popolazione, ridefiniranno domanda e offerta di lavoro.
Il sistema di politiche di sostegno del lavoro, ha evidenziato il neo Presidente ANPAL Domenico Parisi deve poggiare almeno su tre elementi: la creazione di strategie e sistemi che rispondano efficacemente agli scenari evolutivi dell’economia; l’implementazione di processi formativi di figure ready to work, intervenendo non sulla costruzione di singole competenze, ma sulla creazione di “pacchetti” integrati e coerenti di competenze, base, tecniche, soft; la creazione di connessioni tra gli attori (scuole, università, imprese, operatori pubblici), sulla base di sistemi tecnologici avanzati di consultazione e reperimento dati, con l’obiettivo non solo di inserire le risorse, ma di seguirle nella costruzione della loro carriera.
“Welfare e Fringe Benefit”, ne parleremo durante il webinar che si terrà venerdì 24 marzo, ore 15:30.
“La nuova legge di bilancio: le prospettive 2023 per il mondo del lavoro”, ne parleremo durante il webinar che si terrà venerdì 27 gennaio.
“La nuova Legge di Bilancio, imprese e lavoro”, ne parleremo durante il webinar che si terrà venerdì 16 dicembre, alle ore 15:00.
“I vantaggi della somministrazione – Le opportunità 2022 per le imprese” è il webinar gratuito organizzato da FMTS Group. Scopri di più!
Martedì 8 marzo alle ore 18:00 si terrà il convegno conclusivo del progetto “Verso nuovi orizzonti”. Scopri di più!
Dopo il successo del primo Food Recruiting Day, il format verrà riproposto il prossimo 13 maggio presso la sede di FMTS Group. Scopri di più!
FMTS Lavoro parteciperà, in qualità di partner, al 50° Congresso Nazionale AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale.
Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna anche quest’anno l’evento formativo e motivazionale “A me è successo”.
Lo scorso 29 novembre, presso l’Hotel Ariston di Paestum, si è tenuta la terza edizione di #ameèsuccesso. Scopri il racconto dell’evento!
Classe 1946, si è affermato nel mondo dello sport prima come calciatore e poi come allenatore, Fabio Capello è fra i testimonial di A me è successo 2019.
Classe 1950, da sempre animato da una passione per la cultura declinata in ogni sua forma, Antonio Ricci è tra i testimonial di A me è successo 2019.
Marco Mazzucchelli, uno dei bankers italiani più noti all’estero, attivo nel settore finanziario da oltre trent’anni, tra gli ospiti di A me è successo.
Classe 1990, nata a Lucca, pianista, compositrice e Direttore d’Orchestra, Beatrice Venezi è tra i testimonial della terza edizione di A me è successo.
L’avventuriero estremo Danilo Callegari tra gli ostpiti dell’evento formativo e motivazionale “A me è successo”: conosciamolo meglio!
Terza edizione di “A me è successo”: l’evento formativo e motivazionale, organizzato da FMTS Group. Scopri i primi ospiti e le loro storie di successo.
Terza edizione di FMTS Award, l’appuntamento annuale targato Formamentis che mette in luce storie ed iniziative di successo: il racconto della kermesse!
Il caseificio La Villanella vola a Londra grazie al Premio Formazione FMTS Award: l’azienda ha vinto una Business visit in UK.
“Stati Generali dell’Educational”: una giornata ricca e densa di contenuti, di confronti e riflessioni, organizzata da Confindustria. Scopri di più!
Il 20 maggio si terrà il workshop “L’Euro Progettazione: prospettive ed opportunità”, organizzato dal Centro Studi FMTS e da FMTS Group. Scopri di più!
Food Recruiting Day: un format inclusivo, senza distinzioni di seniority, per esaminare candidati che ambiscono a posizioni di sala, cucina e bar.
Seconda edizione dell’evento formativo “A me è successo”. Cronaca della giornata con i preziosi interventi dei prestigiosi ospiti.
Seconda edizione di “A me è successo”, evento formativo per privati e aziende organizzato da Formamentis. Presentazione degli ospiti e info utili.
Presentato il libro “Formo al Sud. Etnografia di un’azienda meridionale”, di Lucio Iaccarino: si parla di Formamentis e dei suoi oltre 200 dipendenti!
Cronaca dall’evento FMTS Award 2018: un altro successo per Formamentis, Agenzia del Lavoro ed Ente di Formazione, e per le aziende che ci hanno creduto!
Secondo appuntamento con FMTS Award, il premio per le aziende virtuose che hanno investito sulla formazione dei dipendenti: il 15 giugno a Salerno!
Il 28 aprile è la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Tema di quest’anno è il rischio chimico a cui sono esposti i dipendenti di aziende chimiche e non.
Grande successo per lo spettacolo di magia “First Magic Tournament Show Kid” Fortis-Formamentis. In palio borse di studio e buoni libro per giovani maghi.
Grande successo a Potenza per Focus Azienda, il nuovo servizio per le consulenza HR in aziende strutturate e PMI. Partecipa al prossimo incontro!
Antonio Cabrini, Antonino Cannavacciuolo, Oscar Farinetti, Irene Pivetti, Carlo Verdone e Valentina Vezzali: svelati i nomi dei 6 ospiti di A me è successo!
Quali sono le leve del successo? Scoprilo insieme a noi e a sei personaggi di successo al grande evento formativo “A me è successo”.
Appuntamento il 20 Luglio con 50 Top Pizza, l’evento che premia le migliori pizzerie italiane organizzato da Formamentis insieme a Luciano Pignataro.
Appuntamento l’11 Aprile a Vibo Valentia per l’evento dedicato a chi cerca lavoro nel settore turistico alberghiero