Sul blog dedichiamo spesso spazio alle aziende con cui Formamentis ha avuto modo di lavorare tramite l’Agenzia per il Lavoro. Si tratta di un modo per dare informazioni utili a chi è in cerca di lavoro, in particolare nelle regioni del Sud Italia, dove sono operativi i nostri sportelli e servizi per disoccupati e inoccupati.
Dopo aver parlato delle aziende che assumono in Campania e delle aziende che assumono in Calabria, oggi non ci spostiamo di molto e facciamo un salto in Puglia, nella nostra sede di Bari, per capire quali sono i settori più ricercati e dove è possibile trovare facilmente lavoro. Un modo per avere le idee più chiare, anche in vista di un percorso di formazione da scegliere.
Aziende che assumono in Puglia: i dati dell’APL
Sono tante le candidature che ogni giorno arrivano ai recruiter della nostra Agenzia per il Lavoro. Per questo motivo abbiamo fatto un’indagine sul campo per capire quali sono le aziende che hanno più bisogno di assumere personale e in quali settori. Dalle ricerche è emerso che, nel primo arco di questo 2018, sono in totale 35 le posizioni aperte da aziende pugliesi in cerca di professionisti.
Da Taranto a Bari, da Brindisi a Lecce fino a Foggia, queste sono le figure più richieste:
- Settore ristorazione;
- Settore sanità;
- Settore commerciale;
- Settore informatica;
- Settore metalmeccanico;
- Servizi alle imprese;
- Settore logistica e trasporti.
La città dove c’è il più alto numero di candidature è Bari, con un totale di 26 posizioni ancora aperte. Sono tutti settori pratici, dove la laurea è sicuramente ben vista ma non richiesta. Lavori dove poter ricominciare e trovare occupazione sia a 20 che a 50 anni.