Logo FMTS Lavoro

Assumere in un mercato del lavoro in ripresa: l’analisi di Indeed

Nell’ultimo anno e mezzo il mercato del lavoro in Italia è notevolmente cambiato, principalmente per gli effetti dell’emergenza Covid-19 che ha impattato notevolmente sul mondo del lavoro. Indeed, il sito web n. 1 al mondo per la ricerca di lavoro, ci offre ancora una volta il quadro della situazione.

I datori di lavoro sono pronti per ripartire

L’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) rivede al rialzo le stime della crescita per quest’anno e l’anno prossimo, precisando che però ci vorrà ancora un anno per recuperare i livelli del 2019.

A tal proposito, anche Indeed registra un costante aumento degli annunci di lavoro, a dimostrazione che le aziende sono in fase di ripresa e alla ricerca di talenti.

La ripresa dei settori maggiormente colpiti, come la ristorazione e l’ospitalità, la vendita al dettaglio e all’ingrosso, le aziende e l’amministrazione e il settore manifatturiero, potrebbe invece essere più lenta.

Il recruiting può rappresentare una sfida per i datori di lavoro

Nonostante la richiesta di talenti, il recruiting però può ancora rappresentare una sfida per molti datori di lavoro.

I fattori sono diversi:

  • forza lavoro trasferita – molte persone in cerca di lavoro potrebbero aver trovato impiego in settori con competenze trasferibili;
  • necessità di ulteriore supporto – è possibile che le persone in cerca di lavoro si stiano ancora riprendendo dalle difficoltà finanziarie o che stiano affrontando altre responsabilità derivanti dalla pandemia (come, ad esempio, la cura dei familiari);
  • tassi di vaccinazione ancora bassi – alcune persone potrebbero essere riluttanti a tornare al lavoro
    senza l’ulteriore sicurezza offerta dal vaccino (consideriamo che, ad oggi, solo il 38,3% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale).

Non è un caso che Google Trends fa registrare un rallentamento nell’attività di ricerca di lavoro.

Aspetti da considerare quando si assume in un mercato del lavoro in ripresa

Se, dunque, si vuole assumere in un mercato del lavoro in ripresa bisogna tener conto di un piccolo vademecum, suggeritoci sempre da Indeed:

  1. incertezza economica – nei vostri piani di recruiting, prendete in considerazione la possibilità di una ripresa più lenta/veloce di quanto ci si possa aspettare;
  2. periodi di disoccupazione – abituatevi a vedere lunghi periodi di disoccupazione nei CV;
  3. ripresa non omogenea – i settori con una ripresa più lenta costituiscono potenziali sacche di talenti.
Condividi