Logo FMTS Lavoro

Al via Garanzia Giovani Puglia: il programma per l’inserimento lavorativo dei giovani

Garanzia Giovani è il Programma Europeo che favorisce l’inserimento lavorativo dei giovani under 30. Nell’ambito del programma sono ripartite le azioni di accoglienza, presa in carico e orientamento rivolte ai giovani pugliesi, da parte dei soggetti accreditati alla Regione Puglia e selezionati con apposito bando.

I plus di FMTS Lavoro

FMTS Lavoro ha comprovata esperienza nel mondo delle Politiche Attive ed è il partner strategico ideale per le aziende e per i beneficiari interessati al programma.

Al fine della buona riuscita della pratica, saranno predisposte le seguenti attività:

  • orientamento ai percorsi in linea con il profilo del beneficiario;
  • preparazione della pratica, presentazione della domanda, attivazione dei percorsi e rendicontazione del progetto;
  • assistenza in tutto l’iter progettuale mettendo a disposizione dell’azienda tutto il know-how di un team altamente qualificato sui temi delle politiche attive e della ricerca e selezione del personale;
  • match tra azienda e lavoratore, attingendo dall’ampia e qualificata banca dati di beneficiari.

Destinatari Garanzia Giovani Puglia

Giovani NEET di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti né a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale.

Percorsi attivabili

Il beneficiario per poter accedere alle misure, volte a favorire l’inserimento lavorativo, deve necessariamente essere iscritto al centro per l’impiego, aderire al Programma Garanzia Giovani e aver scelto CPI o Agenzia del Lavoro.

Propedeutico all’attivazione delle altre Misure è il percorso di orientamento di I e II livello che sarà erogato dagli operatori abilitati dal PAR Puglia. Il percorso di orientamento è volto a facilitare e sostenere l’utente nell’acquisizione di informazioni, anche in auto consultazione, utili a valutare la partecipazione al Programma IOG e a orientarsi rispetto ai servizi disponibili.

  • Misura 2.A – Formazione mirata all’inserimento lavorativo

Fornire le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del giovane, attraverso percorsi formativi professionalizzanti specialistici, anche di alta formazione, rispondenti all’effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale. Agevolare la riqualificazione per giovani NEET con un titolo di studio debole o con caratteristiche personali di fragilità o che hanno abbandonato percorsi universitari.

  • Misura 3 – Accompagnamento al lavoro

Progettare e attivare le misure di inserimento lavorativo, sostenendo il giovane nelle fasi iniziali, attraverso: scouting delle opportunità, definizione e gestione della tipologia di accompagnamento e tutoring matching. Le aziende che intendono assumere beneficiari di Garanzia Giovani possono usufruire di decontribuzioni come definiti dal Decreto Dignità.

  • Misura 5 – Tirocinio extra-curriculare

Agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro.

I tirocini dovranno avere una durata minima di tre mesi (per un monte ore complessivo non inferiore a 360 ore) e una durata massima, comprensiva di eventuale proroga, pari a 6 mesi. Tale limite massimo è elevabile fino a 12 mesi nel caso in cui le attività formative siano destinate a disabili ex lege n. 68/99 o a persone svantaggiate ai sensi della legge n. 381/91, nonché ad immigrati, richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale.

Il tirocinante ha diritto a percepire un’indennità di 450 euro al lordo delle ritenute di legge eventualmente dovute, di cui 300 euro a carico del Pon Iog e 150 euro a carico del soggetto ospitante.

Per le aziende

I soggetti ospitanti possono manifestare interesse ad usufruire di beneficiari in modalità tirocinio extracurriculare cofinanziato per un periodo massimo di 6 mesi, mentre il periodo è esteso a 12 mesi in caso di soggetti disabili.

Al fine ultimo della buona riuscita della pratica, saranno predisposte le seguenti attività:

  • preparazione della pratica, presentazione della domanda, attivazione dei percorsi e rendicontazione del progetto;
  • assistenza in tutto l’iter progettuale mettendo a disposizione dell’azienda tutto il know-how di un team altamente qualificato sui temi delle politiche attive e della ricerca e selezione del personale;
  • match tra azienda e lavoratore, attingendo dall’ampia e qualificata banca dati di beneficiari;
  • attivazione della polizza RCT e firma digitale.

Numero di tirocini attivabili

  • Da 0 a 5 dipendenti a tempo indeterminato: 1;
  • Da 6 a 20 dipendenti a tempo indeterminato: 2;
  • Con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato: non più del 10% dell’organico. L’indennità è erogata per intero a fronte di una partecipazione minima ai tirocini del 70% su base mensile oppure in misura proporzionale all’effettiva partecipazione al tirocinio, su base mensile, qualora inferiore alla percentuale del 70%.
Condividi