Politiche Attive del Lavoro

Come definite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: “Le politiche attive del lavoro sono tutte le iniziative messe in campo dalle Istituzioni, nazionali e locali, per promuovere l’occupazione e l’inserimento lavorativo”.

Con l’entrata in vigore del Decreto legislativo n. 150/2015 è stata istituita l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) che si occupa di coordinare e indirizzare i servizi e le misure di politica attiva, in stretta collaborazione con le Regioni.

In qualità di Agenzia Per il Lavoro accreditata e partner della Pubblica Amministrazione, FMTS Lavoro agevola il reinserimento lavorativo delle risorse uscite dal mondo del lavoro attraverso attività e interventi di riqualificazione professionale.

Lavoriamo su tutto il territorio nazionale all’implementazione di buone prassi che si traducono in vere possibilità occupazionali per grandi fasce di lavoratori in cerca di impiego.

Chi può accedere alle politiche attive del lavoro?

Con la premessa che i destinatari delle politiche attive a sostegno del lavoro cambiano da Regione a Regione, attualmente i soggetti beneficiari delle politiche attive del lavoro sono: 

  • inoccupati, ossia chi è alla ricerca del primo impiego;
  • giovani under 30, a cui è stato destinato il progetto Garanzia Giovani;
  • percettori dell’indennità di disoccupazione Naspi;
  • percettori di reddito di Cittadinanza;
  • donne, in un quadro di tutela alle pari opportunità;
  • disoccupati over 50, spesso sottoposti a un percorso formativo di riqualificazione;
  • lavoratori Cigs cioè i soggetti collocati in cassa integrazione e i lavoratori in mobilità;
  • categorie protette come orfani, disoccupati di lunga data, persone diversamente abili, ecc.;
  • categorie svantaggiate e ultra-svantaggiate.

Vuoi sapere se hai diritto a una Politica del lavoro finanziata?

Le politiche del lavoro di FMTS Lavoro

Misure come Garanzia Giovani, Dote Unica Lavoro e Occupazione Giovani sono le 3 linee di Politiche Attive del Lavoro che consentono al team della nostra APL di indirizzare le risorse verso i percorsi più idonei al reinserimento lavorativo.  

I candidati accederanno a un percorso di orientamento strutturato su colloqui motivazionali e sul bilancio delle competenze.  

Le Politiche Attive per il Lavoro rappresentano un valore non solo per chi è in cerca di un’occupazione, ma anche per le aziende che necessitano di risorse umane.  

Al di là di promuovere l’inserimento lavorativo, queste iniziative permettono alle aziende di integrare personale avendo a disposizione, unitamente alla professionalità, un bonus incentivante all’assunzione o alla permanenza in azienda del candidato. 

Attraverso questo strumento, quindi, portiamo alle aziende capitale umano ed economico. 

Un esempio di politica attiva nazionale è Garanzia Giovani, il piano europeo con cui Stato e Regioni s’impegnano a offrire ai giovani di 15-29 anni che non studiano e non lavorano (NEET) o ai giovani fino al 35esimo anno di età non compiuto che risultano essere disoccupati, un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa 

Per le aziende sono previsti bonus occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi specifici per l’attivazione di tirocini e contratti di apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro.  

Inoltre, sono messi a disposizione dei giovani strumenti di accesso al credito per favorire l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego. Per accedere a questi strumenti le aziende rispondono ad avvisi pubblici e bandi regionali, nei quali sono indicate le modalità di partecipazione e i prerequisiti per beneficiare delle agevolazioni.

Vantaggi delle Politiche Attive del Lavoro

  • Il valore del capitale umano unito ad agevolazioni economiche per l’impresa;
  • Attivazione di incentivi al lavoro, sgravi fiscali e bonus occupazionali;
  • Valutazione on the job del lavoratore.

Servizi per le Politiche Attive e Passive del Lavoro

PER I CANDIDATI

  • Percorsi di orientamento professionale e bilancio delle competenze volti ad aumentare la spendibilità delle competenze tecniche e trasversali
  • L’assistenza di un tutor dedicato che affianca il candidato dalla specializzazione delle competenze fino all’inserimento o al reinserimento nel mondo del lavoro

PER LE AZIENDE

  • L’ingresso nel mercato del lavoro attraverso flussi preferenziali grazie all’apporto di incentivi occupazionali
  • La garanzia di avere a disposizione personale specializzato e accuratamente selezionato per il profilo ricercato
  • L’assistenza dei nostri consulenti per l’attivazione e la gestione delle Politiche del Lavoro