La somministrazione di lavoro è un rapporto di lavoro in cui l’impresa utilizzatrice può richiedere la prestazione di uno o più lavoratori ad agenzie autorizzate per periodi di breve e media durata.
Le imprese utilizzatrici ricorrono alle agenzie di somministrazione lavoro nel momento in cui si trovano a dover gestire progetti a tempo determinato, ricevono commesse improvvise, devono sopperire alla mancanza di lavoratori in malattia, subiscono picchi di lavoro inaspettati o dovuti alla stagionalità della produzione.
La somministrazione di lavoro è disciplinata dal Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 (Capo IV) e coinvolge tre soggetti (agenzia, lavoratore, impresa utilizzatrice), legati da due distinti rapporti contrattuali:
- il contratto commerciale di somministrazione concluso tra utilizzatore e somministratore che ha natura commerciale e può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato;
- il contratto di lavoro stipulato tra somministratore e lavoratore somministrato che può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato.
I vantaggi della somministrazione di lavoro
Come anticipato, il contratto somministrazione lavoro viene stipulato direttamente tra l’agenzia e il lavoratore, ne consegue che la retribuzione della figura professionale somministrata viene corrisposta dall’agenzia che somministra il lavoro secondo quanto indicato dal contratto a tempo determinato o indeterminato. Inoltre, sarà sempre l’agenzia del lavoro a versare i contributi Inps e Inail, al pari di quanto viene fatto per i dipendenti dell’impresa utilizzatrice.
Vantaggi del lavoro somministrato per le aziende
- Preventivi veloci e gratuiti sul costo del lavoro
- Nessun costo o adempimento burocratico nelle pratiche legate alla somministrazione
- Possibilità di assunzione diretta dopo aver valutato la risorsa
Vantaggi del lavoro somministrato per i lavoratori
- Molteplici opportunità di lavoro anche in realtà importanti
- Stessi diritti e stesse tutele sociali e assistenziali, nonché stessa retribuzione, dei lavoratori di pari livello assunti direttamente dall’azienda
- Scoraggiamento del lavoro nero e di altre forme di lavoro prive di tutele
I nostri servizi di somministrazione lavoro
FMTS in qualità di Agenzia per il lavoro offre diversi servizi di somministrazione del lavoro alle aziende, in particolare la possibilità di rispondere in maniera efficace ed efficiente a tutte le esigenze legate alle assunzioni di personale sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, senza che queste figurino nel computo dei dipendenti diretti dell’utilizzatore e con l’ulteriore vantaggio di abbattere i costi della ricerca e selezione e della gestione amministrativa del personale da inserire.
La nostra agenzia somministrazione lavoro gestisce per conto dell’azienda, senza assunzioni dirette, sostituzioni temporanee di personale, picchi di lavoro e commesse impreviste attraverso la ricerca e selezione di lavoratori somministrati.
Selezioniamo personale qualificato per proporre alle nostre aziende clienti soluzioni personalizzate di lavoro somministrato, al fine di rispondere in maniera ottimale ad ogni specifica necessità.
Perché scegliere FMTS Lavoro
- Trasparenza contrattuale e legale;
- Risposta immediata e qualificata alla necessità di incremento dell’organico;
- Incremento di personale anche per periodi brevi;
- Flessibilità contrattuale;
- Nessun costo aggiuntivo per il reclutamento e la selezione se il contratto di somministrazione ha una durata di almeno 6 mesi;
- Consulenza gratuita sugli incentivi per eventuali assunzioni post-somministrazione.