Guida EIPASS per il personale ATA: corsi, punteggio e graduatoria

EIPASS-News

Come per le graduatorie docenti, anche per le graduatoria del personale ATA i corsi EIPASS consentono di acquisire punti utili per l’aggiornamento della propria posizione in graduatoria o per l’inserimento nella terza fascia.

In vista del concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione per l’aggiornamento delle graduatorie ATA quindi, è bene ricordare che anche le certificazioni EIPASS hanno valore e che il punteggio dovrà essere accumulato a quello precedente, in fase di aggiornamento delle liste.

Le recenti direttive del MIUR, infatti, assegnano il massimo del punteggio previsto a chi ha conseguito una certificazione informatica EIPASS, diversa dall’ECDL. Ai titoli informatici conseguiti con attestato EIPASS viene rilasciato un punteggio fino a 1,20 punti.

 

PERSONALE ATA: CHI SONO?

Per personale ATA (personale amministrativo, tecnico e ausiliario) in Italia, si intende il personale che lavora all’interno della scuola (fatta eccezione per il corpo docente).

Il personale ATA si compone, dunque, di differenti figure professionali:

  • collaboratore scolastico: addetto ai servizi generali della scuola;
  • assistente amministrativo: addetto alla custodia e registrazione del materiale;
  • assistente tecnico: addetto al supporto tecnico per lo svolgimento delle attività didattiche;
  • coordinatore amministrativo: addetto all’esecuzione degli atti di ordine amministrativo;
  • coordinatore tecnico: addetto ai servizi tecnici;
  • direttore dei servizi generali e amministrativi: addetto ai servizi generali amministrativo-contabili.

Inoltre, negli istituti agrari è previsto il collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria e negli istituti con convitto annesso non possono mancare le seguenti figure: cuoco, infermiere e guardarobiere.

 

PERSONALE ATA AMMESSO AI CORSI EIPASS

Ecco quindi quali sono le categorie di personale ATA suddivise per aree, secondo quanto prescritto dal MIUR, che hanno diritto ad accedere ai corsi e conseguire le certificazioni EIPASS utili ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie o dell’inserimento in III fascia:

AREA A

  • Collaboratore scolastico (sigla CS), in tutte le scuole e per tutti i gradi di istruzione.
  • Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (sigla CR), operativo soltanto all’interno degli istituti agrari.

AREA B

  • Assistente Amministrativo (sigla AA), in tutte le scuole e per tutti i gradi di istruzione.
  • Assistente Tecnico (sigla AT), operativo soltanto all’interno delle scuole secondarie di II grado.
  • Cuoco (sigla CU), operativo soltanto nei convitti/educandati.
  • Infermiere (sigla IF), operativo soltanto nei convitti/educandati.
  • Guardarobiere (sigla GU), operativo soltanto nei convitti/educandati.

AREA D

  • Direttore dei servizi generali ed amministrativi (sigla DSGA), in tutte le scuole e per tutti i gradi di istruzione.

 

PUNTEGGIO E GRADUATORIA ATA: ATTENZIONE ALLA SCELTA DEL CORSO!

Le certificazioni EIPASS sono tante e spesso è difficile orientarsi. Nella nostra Guida ai corsi EIPASS avevamo fornito suggerimenti e indicazione su come scegliere il corso più adatto alle specifiche esigenze di ciascun lavoratore in base alla professione svolta e al contesto in cui si opera.

Nel caso del personale ATA, valgono i medesimi consigli prestando attenzione in particolare alla figura (o alle figure) per le quali si è fatta domanda di inserimento in graduatoria. Ognuna delle categorie sopra elencate, infatti, riveste un ruolo diverso nel contesto scolastico e quindi si troverà ad affrontare problematiche e situazioni diverse in ambito lavorativo. L’obiettivo dei corsi EIPASS è proprio quello di fornire strumenti pratici utili all’ottimizzazione della propria attività lavorativa.

Il percorso di certificazione dedicato al personale ATA, infatti, è specifico per questa categoria di personale scolastico e riguarda argomenti quali l’’e-government partendo dalle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale e l’utilizzo di nuovi strumenti introdotti dalla stessa Agenda quali: firma digitale, documento informatico e Posta Elettronica Certificata.

 

CONCORSI PERSONALE ATA 2019

Sono circa 10mila i posti previsti per il personale ATA dal Ministero dell’Istruzione (decreto n. 576 del 2018). Per l’esattezza sono 9.838 i dipendenti ATA che prenderanno servizio il 1° Settembre 2019. Questa cifra è il risultato di pensionamenti e stabilizzazione dei contratti co.co.co.

I nuovi bandi ATA 2019, pubblicati dagli Uffici Scolastici Regionali, sono relativi ai profili professionali afferenti all’area A e B e sono rivolti a chi abbia già maturato 24 mesi di servizio. I concorsi hanno come fine la costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2019/2020.

Related Blogs